LA CAMERA OSCURA
10/07/2018VERONA
01/06/2020SUUNTO: PESSIMA VALUTAZIONE
Il racconto di una pessima esperienza con il metodo Suunto: meglio stare alla larga.
Questa è la storia di un orologio Suunto Traverse Alpha Stealth che ho fatto la fesseria di acquistare per andare in montagna. GPS, pianificazione dei percorsi a tavolino, funzione ‘portami a casa’, barometro… Tutto bellissimo; purtroppo però inutilizzabile.
Scrivo nel mio blog perché non sono in alcun modo riuscito a contattare SUUNTO: mi è stato impossibile trovare indirizzi email funzionanti, numeri di telefono… Nulla di nulla. Probailmente non esistono e sono gli gnomi di Babbo Natale a costruirlo (e soprattutto a scrivere il manuale). O forse siccome hanno troppe richieste di supporto (la mia esperienza è di esempio), hanno deciso di lasciare i clienti a bollire nel loro brodo. Boh… Cercare di contattare SUUNTO dopo aver pagato poco meno di 500€ non è una esperienza edificante.
Tutto ha avuto origine al momento in cui, dopo l’acquisto e la registrazione del prodotto, mi è giunta la richiesta di dare una opinione: la ‘Customer Satisfation’. Non solo ero (e sono) nero per il manuale, realizzato da un alieno all’oscuro della materia che stesse trattando, ma la landing page del questionario non funzionava e puntava alla home page dell’azienda. Neanche hanno provato a vedere se funzionava, debbo desumere.
Quello che scrivo è tutto vero, e non riporto gli esempi solo perché non voglio suggerire cosa correggere.
Da qui la mail che ho tentato di inviare, sempre senza risposta:
==================================================
Oggetto: Re: Cosa pensi di Suunto Traverse Alpha Stealth?
Mittente: “G. Chiappori” <######(at)###.##>
Data: 23/04/2020, 11:44
A: Suunto <###@###.###.###>
Salve. sono un analista informatico 63enne.
Mi definirei persona competente, seria ed affidabile.
Nel mio lavoro sono anche piuttosto capace e ben referenziato.
In particolare, studio da sempre, per diletto, le interfacce grafiche (GUI): mi diverto a capire come sono realizzati i comandi per l’accesso alle funzionalità degli oggetti che ci circondano, e tendo ad utilizzare appieno gli oggetti che mi circondano.
Non ho preconcetti: sono curioso, skillato e motivato.
Tutto questo per dire che non sono un cretino, che quotidianamente utilizzo dispositivi più complessi di quell’orologio, che sarei ben contento di poterlo utilizzare appieno.
Conclusa la premessa,veniamo all’oggetto di questo messaggio.
Ho acquistato il vostro dispositivo Traverse Alpha Stealth (499€ di listino, comprato con uno sconto ma comunque costoso).
Sull’oggetto non ho nulla da dire: è un carro armato ben protetto.
Sulla documentazione e la possibilità che leggendola si possa usare il dispositivo che ho acquistato, non posso che lamentarmi e dimostrarvi tutto il mio disprezzo.
Per inciso il manuale l’ho scaricato, stampato, letto, riletto più volte (sia in inglese che in italiano) con il dispositivo in mano ed un computer affianco.
Sono abituato a leggere manuali di apparecchiature, programmi, linguaggi di programmazione, sistemi operativi, che a confronto il vostro telefono sembra una calcolatrice anni ’70: ebbene, non ho capito come programmare un itinerario. Non sono neanche riuscito a capire se si fa dall’app o da un sito web, perché dal manuale non si capisce, anche perché sono utilizzate descrizioni e nomi diversi parlando della stessa funzionalità.
Dovete costringere chi scrive i manuali a leggere con attenzione (più volte) tutto il manuale prima di aggiungere una frase; e poi, prima di dire ‘ok, ho finito’, rileggere bene tutto. Ed alla fine andare in strada e fermare un passante, che non deve avere familiarità con l’oggetto, dargli orologio e manuale e vedere se ne viene fuori.
Nella documentazione sono usati termini diversi per indicare la stessa cosa: questo genera una confuzione estrema, anche perché i nomi sono tutt’altro che logici.
E poi le procedure indicate non corrispondono a ciò che vedo nella app (ho iOS) o nel telefono, dalle voci di menu chiamate in un modo che nell’app hanno un altro nome, ai comandi non presenti che poi per caso si scopre essere in altri menu, ai riferimenti ad app e siti inesistenti. Il massimo sono le procedure ‘step by step’, non ripetibili perché fanno riferimento a comandi che non esistono, segno che ‘step by step’ chi ha scritto il manuale non sa cosa voglia dire. Il tutto è un pastrocchio incomprensibile, inaccettabile in un prodotto di questo costo e rango.
Partendo dal vostro manuale è impossibile utilizzare quell’oggetto per cose più complesse di leggere l’ora, perché seguendo il manuale, non solo non si riesce a programmare un percorso nel dispositivo, ma neanche azzerare l’altimetro (ci sono riuscito ma provando a caso) o fare la cosa più semplice come attivare un cronometro.
Capisco che lo sviluppo costringa chi scrive la documentazione a correre dietro le novità, ma non è possibile che chi acquista il vostro *costoso* oggetto non riesca ad utilizzarlo seguendo la guida. Per esperienza so perché siete a questo punto: qualsiasi informatico con un po’ di chilometraggio lo sa. Scopritelo da soli.
E c’è anche il solito colpo di coda…
Mi mandate un messaggio, chiedendomi cosa ne penso del telefono: ‘Customer Satisfaction’, oggi non si vive senza. Purtroppo i link nella mail (ce ne sono due, uno punta alla vostra home e l’altro ad una landing page con un link tracciante personalizzato) aprono la home page del vostro sito, segno che non funzionano. Se non fosse così sarebbe anche peggio, perché significherebbe che le teste pensanti non fanno il loro dovere, costringendomi a cercare il questionario nel sito. Tutto questo è desolante.
L’ho messo in vendita; continuerò ad usare il mio iWatch 4, delicato (magari ci metterò una protezione) ma prodigo di informazioni e semplice da usare.
A non risentirci.
—
G. Chiappori
www.chiappori.com